Fuorisalone 2024: il programma di Superdesign Show

Nel cuore di Tortona, torna il progetto di Gisella Borioli con la direzione artistica di Giulio Cappellini. Quest’anno guidato da tre pilastri: Inspiration, Innovation, Imagination.


Inspiration Innovation Imagination. Sono le tre parole d’ordine che guideranno l’edizione 2023 di Superdesign Show, evento annuale di Superstudio per il Fuorisalone 2023. L’appuntamento di aprile sarà l’occasione per provare a rispondere a diversi quesiti: dove va il design e la sua stessa rappresentazione, oggi al confine con i programmi dell’Intelligenza Artificiale, della Realtà Aumentata, del Metaverso, delle ChatBot, dei robot umanoidi che sembrano portarci verso orizzonti sconosciuti dove la creatività della mente potrebbe anche essere messa in discussione? E come evolveranno gli spazi e le architetture, le case e le città, la progettazione? Come conciliare realtà e immaginazione? In questo scenario di fantascienza come cambieranno funzioni e servizi?

Tra le novità di questa edizione, Materially, che approfondisce ogni stagione la sua ricerca sui materiali ecosostenibili e di recupero, quest’anno lo fa richiamando il concetto di meraviglia in un’installazione interattiva. Tra gli altri, interessante l’uso del cemento in abbinamento alla resina per le panche del progetto “Building Progress for People and Planet” di Holcim (Italia), produttore di calcestruzzo edilizio che, proponendo anche altri oggetti in cemento naturale, indica una tendenza insieme a soluzioni innovative e sostenibili. Samsung presenta il tema della casa smart con un grande spazio interattivo dedicato agli elettrodomestici con sustainability zone.

Scrivici o contattaci per maggiori informazioni

Tel. +41 (0)91 290 30 32